Consulenza bando PNRR

Richiedi fino al 40% in conto capitale per il tuo nuovo impianto da inserire in una CER costituita ed accreditata

Presentiamo la richiesta di contributo PNRR

Grandi risparmi per piccoli Comuni

Se già partecipi o vuoi diventare membro di una CER già costituita e ti trovi in un Comune con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, puoi richiedere un contributo fino al 40% delle spese per realizzare il tuo nuovo impianto FER.
Tra l’altro questa opportunità vale sia per un comune, un’azienda o un privato cittadino.
Contattaci, nostri esperti valuteranno il tuo progetto e ti guideranno lungo il percorso per richiedere, ottenere e rendicontare il finanziamento.

Consulenza e progettazione tecnica

Prenota una call gratuita con il nostro team

Compila il Form con la tua richiesta, ti risponderemo al più presto!

Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso
Iscrivimi alla newsletter

Alcune domande che ci fanno spesso

A noi piace avere la risposta sempre pronta

A fare la richiesta deve essere il soggetto che sostiene l'investimento per la realizzazione dell'impianto/potenziamento di impianto per il quale viene richiesto il contributo. Nel caso di Comunità Energetica Rinnovabile può essere la medesima CER, oppure un membro della stessa o un produttore terzo. Analogamente, nel caso di Gruppo di Autoconsumatori, il contributo può essere richiesto dal legale rappresentante dell'edificio o condominio, ovvero un produttore/cliente finale che fa parte del gruppo.

Il contributo in conto capitale è riconosciuto nella misura massima del 40% della spesa ammissibile, determinata considerando il minimo tra la spesa ammissibile dichiarata e il massimale di spesa stabilito dal Decreto. Il limite del costo di investimento massimo stabilito varia al variare dei kW di potenza installati, ed è compreso tra 1.500€/kW per impianti fino a 20 kW e 1.050 €/kW per impianti di potenza superiore a 600 kW.

Sì, ed è opportuno sbrigarsi! Lo sportello chiude il 31 marzo 2025 ore 18:00, fatto salvo il preventivo esaurimento delle risorse disponibili, che verrà comunicato sul sito del GSE.

Purtroppo, no. Il principale requisito è che gli impianti siano di nuova costruzione e che la data di avvio dei lavori sia successiva alla richiesta di accesso al contributo.

È necessario essere membri di una CER o Gruppi di Autoconsumatori o avere espresso la volontà di diventarlo attraverso la partecipazione ad una manifestazione d'interesse.
È poi importante avere a disposizione una copertura su cui installare un impianto ed un contatore di energia elettrico attivo; a tutto il resto pensiamo noi!

Si, è necessario essere membri di una Comunità Energetica Rinnovabile o di un Gruppo di Autoconsumo (una piccola CER condominiale) per richiedere questo contributo.
Se vuoi diventarlo, chiedici se c'è una CER attiva o in via di costituzione sul tuo territorio.
Vuoi diventare promotore? Guarda come possiamo supportarti attraverso i nostri servizi specializzati.

Abbiamo anche un numero telefonico!

Parla con un nostro esperto per avere tutte le informazioni!

+39.3509710948