Le domande più frequenti sulla CER

La Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è un insieme di cittadini, PMI, enti e cooperative che si uniscono per produrre e utilizzare energia da fonti rinnovabili.
L'energia generata viene distribuita tra i membri tramite la rete elettrica, permettendo uno scambio virtuale senza necessità di collegamenti fisici. Questo approccio innovativo promuove la condivisione di energia sostenibile e ottimizza i vantaggi per tutti i partecipanti.

Le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) permettono a produttori e consumatori di far parte di un sistema energetico più sostenibile.
L'energia solare in eccesso prodotta dai membri viene condivisa all'interno della comunità, migliorando l'efficienza e promuovendo l'uso di energia locale, con un forte impegno per la sostenibilità e l'ottimizzazione dei consumi.

  • Consumer:
    Partecipa alla Comunità Energetica Rinnovabile usufruendo dell'energia locale prodotta, senza la necessità di possedere impianti, ma beneficiando dell'energia condivisa dai Produttori e Prosumer.
  • Producer:
    Non fa parte della Comunità Energetica Rinnovabili ma possiede un impianto di energia rinnovabile condividendo l'energia in eccesso all'interno della comunità o venduta sul mercato
  • Prosumer:
    Partecipa alla Comunità Energetica Rinnovabile come consumatore e produttore di energia. Oltre a utilizzarla, produce parte dell'energia tramite impianti rinnovabili sul tuo edificio condividendo l'energia prodotta e non consumata con altri partecipanti della comunità.
  • Vantaggi Economici:
    Riduzione delle bollette
    Incentivi dal GSE per produzione e consumo di energia
    Cashback del 40% dal PNRR per l'installazione di impianti fotovoltaici (in alcuni casi)
  • Vantaggi Ambientali:
    Promozione delle energie rinnovabili
    Riduzione delle emissioni di gas serra
    Minore dispersione energetica
  • Vantaggi Sociali:
    Favoriscono l'aggregazione e l'educazione alla sostenibilità
    Promuovono l'inclusione e la consapevolezza energetica
    Contrastano la povertà energetica

I nostri servizi principali

Pensiamo tutto noi

Con MyGreenEnergy abbiamo ideato un modello semplice ed efficace per rendere accessibile a tutti la partecipazione a un sistema di autoconsumo e produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili a KM 0.

Partiamo dai tuoi tetti

Valutiamo la sostenibilità del tuo intervento Identifichiamo, le aree, gli investimenti FER (Fonti di Energia Rinnovabili) e le risorse necessarie per realizzarlo.

Contattaci

Facilitiamo il dialogo

Definiamo un piano di sensibilizzazione e comunicazione per coinvolgere gli stakeholder, attraverso momenti informativi in modo da facilitare un percorso partecipato con i comuni, le imprese e con i cittadini che sono interessati a realizzare una Comunità Energetica.

Contattaci

Creiamo Comunità Energetiche

Ti affianchiamo nella stesura del progetto: dalla individuazione della migliore configurazione fino alla a forma giuridica da adottare, predisponendo i contratti, l'atto costitutivo, il regolamento e ogni altro documento necessario per gestire al meglio la tua Comunità Energetica.

Contattaci

Abilitiamo la tua indipendenza

Individuiamo il partner migliore, che possa gestire come referente terzo i rapporti con il GSE, l'iter autorizzativo e offrire un supporto tecnico e progettuale per la realizzazione degli impianti dei prosumer partecipanti alla Comunità Energetica.

Contattaci

Perché dovresti sceglierci

Siamo benefit e sostenibili

Con noi non perdi tempo: rigeneri e autofinanzi la tua Comunità Energetica in modo partecipato e sostenibile. Ottieni risultati concreti e misurabili per te e per tutti i membri della Comunità.

A proposito di noi

Siamo un team di ingegneri e professionisti dedicati alla sostenibilità, impegnati a facilitare e promuovere collaborazioni tra pubblico e privato in modo semplice e trasparente. Ogni giorno, lavoriamo con i nostri partner per soddisfare le tue aspettative e le nostre, combinando le nostre competenze nella progettazione con le migliori soluzioni disponibili presenti sul mercato per abilitare e far cresce le Comunità Energetiche Rinnovabili.

  • Ti offriamo un servizio gratuito, senza commissioni o vincoli di alcun tipo.
  • La nostra offerta reale non è una stima. Viene calcolata da esperti del settore.
  • Ci prendiamo cura di tutta la burocrazia per offrirti un servizio all-inclusive.

Per noi le Comunità Energetiche non sono un'opzione! Per questo abbiamo scritto un libro!

Una guida pratica per chi vuole creare una Comunità Energetica Rinnovabile, spiegando come farlo, chi coinvolgere e quali benefici si possono ottenere investendo in energia rinnovabile.

Prefazione di Gilberto Picchetto Frattin

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI >>

Le storie di successo di chi ci ha scelto

Con le Comunità Energetiche Rinnovabili trasformiamo il futuro dei territori

Cosa dicono di noi i nostri partner

Alcune domande che ci fanno spesso

A noi piace avere la risposta sempre pronta

Ai Comuni, alle Imprese e ai cittadini che vogliono intraprendere un percorso di sviluppo sostenibile per produrre, consumare e condividere energia sostenibile da impianti a fonti rinnovabili (FER) attraverso la creazione di configurazioni di Autoconsumo e di Comunità Energetiche Rinnovabili.

Ti offriamo tre soluzioni, così come previste dal decreto CACER:
  • La configurazione di Comunità Energetica Rinnovabile in cui diversi utenti consumano, producono e condividono l’energia all’interno del territorio definito dalla cabina primaria;
  • La configurazione di Gruppo di Autoconsumo in cui diversi utenti consumano, producono e condividono l’energia all’interno dello stesso edificio o condominio.
  • La configurazione di Autoconsumo a distanza, in cui un unico utente consuma, produce e condivide l’energia di diversi impianti di sua proprietà alimentati da fonti rinnovabili all’interno del territorio definito dalla cabina primaria.

Te lo spieghiamo in modo semplice: lo scambio di energia avviene in maniera virtuale, non attraverso un trasferimento diretto fra produttori e consumatori, ma utilizzando la rete elettrica nazionale e la misurazione dell’energia consumata, autoconsumata e ceduta in rete da ogni utente. Non tutti i membri della configurazione sono necessariamente collegati agli impianti di produzione messi in condivisione.

Siamo qui per offrirti servizi di consulenza personalizzati, attentamente progettati per soddisfare ogni tua esigenza specifica. Con noi hai la flessibilità di scegliere, di selezionare e di combinare i servizi su misura secondo le tue esigenze, ottenendo un supporto completo in ogni fase del progetto per far crescere al meglio la tua Comunità Energetica o Gruppo di Autoconsumo.
  • Pre-valutiamo la sostenibilità del tuo intervento rispetto ai criteri del Decreto CACER e delle Regole Operative del GSE, dai bandi di contributo del PNRR, identificando le aree, gli investimenti FER e i partecipanti all’iniziativa;
  • Analizziamo le aree e gli edifici per l’installazione degli impianti, scegliamo le migliori tecnologie di impianto, ci occupiamo della redazione dello studio di prefattibilità, del progetto di fattibilità tecnico/economica e della progettazione ed esecutiva;
  • Analizziamo le utenze e i consumi dei soggetti coinvolti nella costituzione della CER, le potenzialità territoriali, la tipologia di utilizzo dell’energia (pubblico, industriale, residenziale ecc) e l’incidenza di impianti di generazione da fonti rinnovabili già presenti;
  • Definiamo il piano di sostenibilità finanziaria dell’intera operazione, analizziamo l’investimento iniziale, i risparmi, i ricavi e gli incentivi ottenibili, determinando il tempo di payback per ciascun membro partecipante;
  • Ti affianchiamo a scegliere il modello organizzativo e gestionale della tua comunità energetica, definendo la forma giuridica ideale e la relativa documentazione (Statuto, atto costitutivo, regolamenti interni ecc);
  • Ti offriamo un supporto per la selezione del fornitore, per la realizzazione e gestione dell’impianto FER attraverso un supporto mirato, in modo che tu possa avere un servizio all-inclusive;
  • Pensiamo noi alla gestione degli incartamenti per la presentazione della domanda di contributo sul PNRR e/o agli altri bandi.

Se aderisci ad una di queste configurazioni hai solo vantaggi!
  • Hai benefici economici perché ottieni gli incentivi del GSE sull’energia condivisa dai membri della CER/Gruppo di Autoconsumo;
  • Hai benefici ambientali perché entri in una comunità di scambio di energia prodotta da fonti energetiche rinnovabili e migliori la qualità di vita del tuo territorio;
  • Hai benefici sociali perché fai rete con i tuoi vicini e le realtà della tua zona per reinvestire i proventi in iniziative sociali e di contrasto alla povertà energetica.

Ci sono diversi ruoli all’interno di una Comunità Energetica o un Gruppo di Autoconsumo.
Due sono fondamentali:
  • I consumer, ossia gli utenti finali che consumano l’energia e non hanno un impianto;
  • I prosumer, ossia utenti che consumano e che producono energia mediante i propri impianti FER.
Esiste anche un terzo ruolo, quello dei produttori, utenti che forniscono soltanto energia da fonti rinnovabili senza consumarne; non è strettamente necessario che siano presenti nella configurazione.

Grazie alla nostra rete di professionisti siamo in grado di offrirti un servizio completo: i nostri partner sono installatori di impianti e ESCO certificate UNI 11352.

Scegliere una ESCO certificata UNI 11352 di consente di ottenere una serie di vantaggi:
  • Gestione tecnica ed amministrativa per l’accreditamento al GSE della configurazione scelta, trattamento dei dati e controparte del contratto con il GSE per l’ottenimento dei benefici economici previsti;
  • Gestione della fatturazione attiva/passiva verso il GSE;
  • Gestore dei rapporti inerenti la CER ed il GSE;
Ma i vantaggi non finiscono qui!
La ESCO può supportare la Comunità̀ Energetica ed i rispettivi membri in tutte le fasi di realizzazione ed esercizio di impianti fotovoltaici curando interamente le attività previste, quali:
  • Progettazione esecutiva
  • Direzione lavori
  • Coordinamento della sicurezza
  • Iter autorizzativi per la costruzione e l’esercizio di impianti per la produzione di energia elettrica
  • Realizzazione degli interventi
  • Manutenzione preventiva, ordinaria e straordinaria
  • Monitoraggio delle performance

Certamente. Per la realizzazione dei propri impianti, sarà necessario seguire le procedure previste dal Codice degli Appalti. Nel caso in cui la realizzazione avvenga tramite diritto di superficie e sia sottosoglia, la selezione potrà avvenire anche tramite avviso o manifestazione di interesse. In alternativa, si potrà procedere tramite gara, attraverso una procedura di PPP, oppure attivando la formula del Dialogo Competitivo.

  • Semplicità: Pre-valutiamo la sostenibilità del tuo intervento e ti affianchiamo nella stesura del progetto, grazie al nostro team di ingegneri e professionisti e partner qualificati.
  • Servizio: Identifichiamo le risorse per realizzare la tua CER, dai bandi PNRR a quelli regionali, fino agli incentivi del GSE, supportandoti nella candidatura e nella richiesta dei finanziamenti.
  • Sicurezza: Ti offriamo un servizio completo: dalla progettazione, alla gestione degli incartamenti fino al supporto nella ricerca dei partner necessari alla finalizzazione dell’intervento.

Sì, certo. Se la tua richiesta rientra nei parametri previsti, sarai contattato da un nostro consulente per fissare una prima call conoscitiva. Durante questo incontro, valuteremo le tue esigenze e sceglieremo insieme la strada migliore da percorrere per portare a termine il tuo progetto.