Neutralità climatica e soluzioni Nature Positive

Matteo Bertoni
Neutralità climatica e soluzioni Nature Positive


La XIV Edizione del Premio per lo Sviluppo Sostenibile, promosso dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ed Ecomondo, rappresenta un importante riconoscimento per le Imprese, Startup e Amministrazioni locali italiane o operanti sul territorio nazionale e celebra l'eccellenza nell'eco-innovazione e nella realizzazione di risultati ambientali ed economici di rilievo, evidenziando il potenziale di diffusione delle migliori pratiche.

Per il 2024, il Premio sarà suddiviso in tre settori chiave: Economia Circolare, Edilizia Green e Neutralità Climatica e Soluzioni Nature Positive, offrendo così un'ampia piattaforma per la promozione della sostenibilità ambientale in diversi ambiti.


I destinatari del Premio 

Il Premio per la Neutralità Climatica e Soluzioni Nature Positive 2024 è aperto ad Amministrazioni Locali e/o Aziende Multiutility e/o partecipate che hanno realizzato o stanno attualmente implementando progetti, attività e servizi innovativi nel campo della sostenibilità. Questi includono:

  • Riqualificazione del patrimonio edilizio con soluzioni avanzate e sostenibili;
  • Piani e misure per ridurre le emissioni di gas serra;
  • Iniziative per l'efficienza energetica e l'uso di fonti rinnovabili;
  • Comunità Energetiche Rinnovabili (CER);
  • Piani di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici (PAESC);
  • Azioni di Nature Based Solutions (NBS) come corridoi ecologici e cinture verdi con la riqualificazione degli spazi aperti urbani e periurbani per proteggere la biodiversità;
  • azioni di gestione delle acque in funzione della riduzione del rischio di eventi alluvionali e di dissesto idrogeologico a livello di quartiere, distretto, città;
  • azioni di gestione delle acque di deflusso urbano, per usi ricreativi, culturali, sportivi e agricoli;


Criteri di Valutazione 

Le candidature per il Premio per la Neutralità Climatica e Soluzioni Nature Positive 2024 sono valutate in base a quattro criteri principali per ciascuno dei quali la Commissione attribuisce un punteggio che va da uno a dieci punti:

A) Efficacia dei risultati ambientali e climatici

B) Contenuto innovativo delle iniziative

C) Risultati economici e occupazionali generati

D) Potenziale di diffusione delle migliori pratiche

Nel caso di parità del punteggio fra due o più partecipanti della medesima graduatoria, prevale quello col punteggio più alto nel requisito di cui alla lettera A)


Premiazione
Verranno selezionate e premiate 10 Amministrazioni Locali/Multiutility che si distinguono per i loro contributi significativi alla sostenibilità ambientale. Tra queste, una sarà insignita del Premio per la Neutralità Climatica e Soluzioni Nature Positive 2024. Tutte le 10 vincitrici saranno premiate durante l'evento di Ecomondo il 7 Novembre e godranno di ampia visibilità attraverso canali mediatici e di comunicazione. 


Modalità di partecipazione
La partecipazione al Premio per lo sviluppo sostenibile 2024 è aperta e gratuita per tutte le imprese, startup e Amministrazioni Locali e/o partecipate che rispettano i requisiti del Regolamento e compilano il form di adesione entro il 30 giugno 2024
Non sono ammessi i progetti non ancora avviati.


Conclusione
Il Premio rappresenta un'occasione per riconoscere e promuovere le migliori pratiche nel campo della sostenibilità ambientale. Attraverso l'identificazione e la premiazione delle iniziative più innovative e efficaci, il premio mira a ispirare azioni concrete per affrontare sfide globali come i cambiamenti climatici e la perdita di biodiversità.

Scopri il nostro supporto per realizzare i tuoi progetti e le tue idee: chiedici una consulenza



Ti interessa l’articolo?

Vuoi approfondire le tematiche che abbiamo trattato? Contattaci per avere maggiori informazioni.

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Conto termico: ancora disponibili il 64% degli incentivi
CAM EPC : in arrivo i contratti di performance per l'efficientamento degli impianti
Decreto FER 2: Incentivi per impianti alimentati da fonti rinnovabili innovative

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Scrivici per una consulenza, i nostri esperti sono disponibili per qualsiasi tua esigenza