Il Bando Emilia Romagna per l'avvio di Comunità Energetiche Rinnovabili

Ilaria Bresciani
bandoceremr

Il 5 dicembre 2022 la Giunta Regionale dell'Emilia Romagna ha deliberato (delibera n.2151), coerentemente con la Legge Regionale 5/2022 e in attuazione della misura del Pr Fesr 2021-2027, il Bando per il sostegno allo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili, al fine di incentivare la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

L’obiettivo è di accrescere sia dei benefici ambientali che scaturiscono dalla nascita di una CER, sia le ricadute economiche e sociali di questo tipo di progetti, andando a coinvolgere anche soggetti più svantaggiati, per combattere la povertà energetica.

Chi sono i beneficiari del bando Il Bando Emilia Romagna per l'avvio di Comunità Energetiche Rinnovabili

I soggetti che potranno presentare la domanda per il Bando per il sostegno allo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili sono coloro che potenzialmente faranno parte della CER, a condizione che nel momento della sua costituzione poi ne facciano realmente parte.
Dal momento di approvazione della graduatoria e di accettazione del progetto, il termine previsto per la costituzione della CER, che è il soggetto giuridico al quale verranno concessi contributi, è di 5 mesi.

Cosa finanzia il bando Il Bando Emilia Romagna per l'avvio di Comunità Energetiche Rinnovabili

La Regione, tramite il Bando per il sostegno allo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili, finanzia dei contributi economici volti a far fronte alle spese per la fase di costituzione del progetto:
  • Per il progetto di fattibilità tecnico-economico della Comunità Energetica Rinnovabile, 
  • Spese amministrative/legali funzionali alla costituzione della Comunità Energetica Rinnovabile; 
  • Costi generali per la definizione e gestione del progetto.
Gli interventi verranno valutati attraverso dei punteggi che vanno da minimo 50 a massimo 100 punti. Le proposte valutate ammissibili verranno messe in una graduatoria in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande (Bando a sportello).

Quanto finanzia il bando Il Bando Emilia Romagna per l'avvio di Comunità Energetiche Rinnovabili

La Regione, tramite il Bando per il sostegno allo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili, mette a disposizione 2 milioni di euro dal Fondo Fesr 2021-2027 con contributo massimo di 50mila euro per ogni progetto.
Il contributo è a fondo perduto fino all’80% per le spese per l’avvio e la costituzione delle Cer. Per gli studi di fattibilità del progetto potrà incrementato fino al 90% (sulla base delle premialità previste).

Quando scade il bando Il Bando Emilia Romagna per l'avvio di Comunità Energetiche Rinnovabili

Le domande per partecipare al Bando per il sostegno allo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili, potranno essere presentate per via telematica con l’applicazione web ‘Sfinge 2020’. Le tempistiche vanno dal 9 febbraio al 9 marzo 2023.

Ti interessa il bando?

Progetta, investi e realizza con FAST Zero
Bresciani
Se hai un’idea o progetto da realizzare e sei alla ricerca di un contributo a fondo perduto, compila subito il form. Sarai contattato da un nostro specialista per avere una consulenza gratuita.
Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso
Iscrivimi alla newsletter

Ti potrebbero interessare anche questi bandi


Bando per le CER dell'Emilia Romagna

Bando per le CER dell'Emilia Romagna

di Ilaria Bresciani

Regione Emilia-Romagna, tramite la deliberazione n. 805 della Giunta regionale datata 14 maggio 2024, ha deciso di favorire ulteriormente lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), in ...

Leggi
Il bando Alternative di Fondazione Cariplo per la CER solidali
SINERGIE II - sviluppo di comunità energetiche rinnovabili a impatto sociale

Vuoi saperne di più sui nostri servizi?

Scrivici per una consulenza, i nostri esperti sono disponibili per qualsiasi tua esigenza